Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Esempi di ricerca di cooccorrenze


note

Gli esempi di ricerche illustrati in questo capitolo potrebbero risultare applicati a forme o lemmi non presenti nel corpus in uso, quindi potrebbero non fornire nessun risultato se eseguiti effettivamente. Ovviamente rimane valida la sequenza delle operazioni illustrate che può essere eseguita a partire da dati diversi

Per altri esempi di impostazione di cooccorrenze vedere anche Ricerche di cooccorrenze.



Ricerca di cooccorrenze: ricerca della stringa casa di


Le ricerche di cooccorrenze possono essere di due tipi: ricerca di una stringa e ricerca di prossimità. Nel primo caso viene cercata nei testi una successione di parole consecutive (stringa) che vi compaiano esattamente nell'ordine descritto; nel secondo le parole cercate possono comparire nel testo in una disposizione qualunque, ma entro una prefissata distanza massima complessiva (i due tipi di ricerca si possono combinare tra loro nella ricerca di prossimità tra stringhe).

Il primo esempio riportato in questa pagina è relativo ad una ricerca del primo tipo.

Una volta avviato GattoWeb e cliccato sul nome del corpus si arriva alla prima pagina, intitolata scelta dell'operazione. Specificare il tipo di ricerca selezionando i menu Ricerche di contesti.. + cooccorrenze / interpunzioni. Si accede così alla pagina di impostazione della ricerca (intitolata ricerca di cooccorrenze), ovvero quella nella quale vanno introdotti i dati. Digitare all'interno del riquadro bianco "casa di". La presenza delle doppie virgolette all'inizio e alla fine racchiude la stringa da cercare. Nel caso di una ricerca di stringa le opzioni inserite nel pannello intervallo di ricerca non hanno rilevanza.

Effettuare la ricerca tramite il menu Mostra contesti.



Ricerca di cooccorrenze: ricerca di prossimità delle parole casa e di


Tutto ha luogo come nell'esempio precedente. La differenza sostanziale è che all'interno del riquadro bianco va digitato casa di , senza le doppie virgolette. Le opzioni di default prevedono che la ricerca sia limitata a parole appartenenti allo stesso periodo e poste a distanza massima complessiva di 10 parole (inclusi gli estremi); volendo modificare queste opzioni utilizzare i riquadri presenti nel pannello intervallo di ricerca.

Come nel caso precedente, effettuare la ricerca tramite il menu Mostra contesti.




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva