Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Altri dati estraibili

Vai all'indice



Panoramica

nota

Durante l'utilizzo di GattoWeb, i menu Guide.. + guida di questa pagina forniscono informazioni sulle azioni possibili e sugli strumenti disponibili nella pagina aperta di volta in volta.



Le ricerche di occorrenze descritte nel capitolo precedente costituiscono l'obiettivo principale di GattoWeb, ma non l'unico. Il programma fornisce infatti percorsi alternativi per ottenere più agevolmente, in determinate situazioni, liste di forme o di lemmi e relative occorrenze. Vi è inoltre la possibilità di accedere a informazioni di altra natura.

Ecco una rapida panoramica di queste possibilità. Le modalità pratiche per ottenere queste informazioni sono descritte nelle pagine successive di questo capitolo.


Estrazione di formari di singoli testi o di sottocorpora

Questa uscita fornisce l'elenco delle forme che compaiono in singoli testi o in uno o più sottocorpora, corredate del relativo numero di occorrenze; si può quindi procedere alla visualizzazione di queste ultime.


Estrazione di formari esclusivi di singoli testi o di sottocorpora

Come la precedente, ma limitata alle forme che compaiono esclusivamente nell'ambito testuale indicato.


Estrazione di lemmari di singoli testi o di sottocorpora

Uscita analoga alle precedenti, relativa ai lemmi usati nell'ambito testuale indicato, con i relativi numeri di occorrenze lemmatizzate.


Estrazione di lemmari esclusivi di singoli testi o di sottocorpora

Come la precedente, ma limitata ai lemmi usati per lemmatizzare esclusivamente occorrenze incluse nell'ambito testuale indicato.


Stampa di incipitari di singoli testi o di sottocorpora

Vengono riportati, nell'ordine, tutti i riferimenti organici inclusi nell'ambito testuale indicato, con a fianco la prima riga del testo associato. Questa uscita è su file RTF.


Frequenze di forme

Si possono ottenere informazioni statistiche (frequenze assolute, frequenze relative, periodicità) in forma comparata riguardanti forme e occorrenze presenti in singoli testi o gruppi di testi.


Dati bibliografici e statistici

I dati bibliografici ottenibili sono tutti quelli inseriti nelle schede bibliografiche associate ai testi inclusi nel corpus.

I dati statistici sono relativi a forme, lemmi, iperlemmi e occorrenze presenti in singoli testi, singoli sottocorpora o nel corpus completo.




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva