Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Architettura di GattoWeb e generalità sulle ricerche effettuabili

Vai all'indice



Architettura generale di GattoWeb

GattoWeb è un programma piuttosto complesso, articolato in numerose pagine. Questo può rendere non sempre facile orientarsi al suo interno per un utente non pratico della procedura.

Per rendere più agevole l'uso del programma viene qui presentato in forma grafica uno schema che ne riporta le pagine principali, mettendole in relazione con le diverse fasi di una ricerca lessicografica; sono anche evidenziati i percorsi tra pagina e pagina utilizzati durante la ricerca. Per non appesantire inutilmente la grafica dello schema non sono invece riportati i passaggi da pagina a pagina (salti) resi possibili dai menu Vai a.. e relativi sottomenu. Per lo stesso motivo non sono incluse nello schema le pagine secondarie e quelle non strettamente necessarie per lo sviluppo delle ricerche.


Fasi di una ricerca

Lo schema riporta le pagine principali di GattoWeb e i percorsi che si seguono nel corso delle ricerche. Le frecce illustrano solo i percorsi principali, mentre il programma consente sia di tornare da una pagina a quelle precedenti, sia di saltare a pagine diverse (questi percorsi secondari non sono stati indicati per non complicare inutilmente lo schema).

Nel diagramma ogni ricerca parte dalla pagina più alta e scende verso il basso nel corso della sua esecuzione. Si possono riconoscere 5 livelli, ai quali verrà fatto riferimento nelle successive pagine di questa Guida:
livello 1: scelta del tipo di ricerca
livello 2: impostazione della ricerca e introduzione dei dati di partenza
livello 3: visualizzazione degli elementi (forme, lemmi, coppie forma-lemma, iperlemmi, coppie lemma-iperlemma) presenti nel dominio di ricerca i quali soddisfano i criteri della ricerca
livello 4: accumulatore: raccolta degli elementi selezionati tra quelli ottenuti al livello 3; combinazione degli esiti di più ricerche
livello 5: visualizzazione dei contesti, con diverse modalità

Normalmente una ricerca di GattoWeb si articola in vari passaggi successivi: scelta del tipo di ricerca, indicazione degli elementi da cercare con scelta delle opzioni e avvio della ricerca, selezione degli elementi di interesse tra quelli ottenuti e loro trasferimento nell'accumulatore, selezione tra gli elementi inseriti nell'accumulatore di quelli di interesse effettivo e avvio della ricerca delle relative occorrenze contestualizzate, visualizzazione dei risultati secondo diverse modalità e loro eventuale salvataggio su file per successivi utilizzi.

In molti casi, rinunciando alla possibilità di articolare la ricerca, si può decidere di saltare le fasi centrali e di passare direttamente dalla impostazione della ricerca (liv. 2) alla visualizzazione dei contesti (liv. 5).




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva