Guida a GattoWeb

glossario

stampa
selezione o deselezione dei contesti per la stampa (ricerca non completata)

Questa pagina consente di definire i contesti da salvare su file. Va definito il tipo di operazione (selezione o deselezione); inoltre vanno indicati i contesti da considerare e, in caso di selezione, la geometria da assegnare loro. L'operazione può essere ripetuta per diversi pacchetti di contesti, ogni volta con libertà di ridefinire le modalità dell'operazione.


Come specificare l'operazione

Nel pannello Tipo di selezione specificare se i contesti indicati andranno selezionati per la scrittura su file o deselezionati; nel caso in cui l'operazione scelta sia quella di selezione, tenere presente che, per impostazione predefinita, i contesti eventualmente già selezionati in precedenza, magari con una diversa geometria, non vengono riselezionati con la nuova; ad esempio, se il contesto numero 10 era stato già selezionato per la scrittura su file con una lunghezza di 7 periodi e ora si imposta la selezione di tutti i periodi con lunghezza 15 parole, il risultato sarà la scrittura di tutti i contesti a 15 parole tranne il n. 10, scritto a 7 periodi. Per scavalcare questa protezione e forzare la ridefinizione dei contesti comunque inclusi nella nuova selezione, attivare il checkbox aggiorna già selezionati.
Viceversa, se l'operazione scelta è la deselezione, questa può venir applicata per comodità anche a contesti non selezionati senza nessuna conseguenza, quindi per deselezionare i contesti già selezionati impostare semplicemente deseleziona in Tipo di selezione e tutti in Contesti da selezionare.


Come specificare, tra quelli già localizzati, i contesti da selezionare o deselezionare

Le alternative sono quelle indicate nel pannello Contesti da selezionare:

l'operazione si applica a tutti i contesti localizzati nella ricerca
(opzione disponibile per il solo selezionamento)
da usare in combinazione con aggiorna già selezionati nel pannello tipo di selezione volendo mantenere la selezione preesistente, modificando però la geometria dei contesti già selezionati (per deselezionare invece i contesti già selezionati vedere il paragrafo Come specificare l'operazione)
specificare i numeri di contesti, separati da virgole; l'ordine non ha importanza; per specificare gruppi consecutivi di contesti separarli con un trattino. Esempio: 22,5,8-15,-3,30- seleziona il contesto 22, il 5, quelli dall'8 al 15 compresi, i primi 3 e quelli dal 30 compreso alla fine
protezione di partenza, per evitare di avviare l'operazione finché non si sono precisati i contesti desiderati; se si clicca su uno dei menu Esegui con questa opzione attiva non verrà effettuata nessuna selezione o deselezione


Come specificare, tra quelli ancora non localizzati, i contesti da selezionare o deselezionare

Alcuni tipi di ricerche forniscono dei risultati parziali prima di aver completato la ricerca dei contesti; se l'utente vuole trascrivere su file anche i contesti ulteriori (se ve ne sono) senza completare prima la ricerca, può più agevolmente utilizzare il pannello Selezione di contesti successivi (...). In questo caso si può selezionare un solo pacchetto di contesti per volta. Tenere presente che si tratta in genere di pacchetti molto ampi di contesti non ancora localizzati: selezionandoli si sta chiedendo al programma di localizzarli tutti e, se non si tratta del primo pacchetto proposto, di localizzare anche quelli inclusi nei pacchetti precedenti; tutto questo può comportare dei tempi di risposta più o meno lunghi. Notare anche che, trattandosi di contesti non ancora localizzati, la loro presenza è solo ipotizzata, e quindi alla fine potrebbero risultare non presenti o presenti solo in parte. Utilizzando questo pannello l'esecuzione dell'operazione di selezione comporta la chiusura della pagina.


Come specificare la geometria da applicare ai contesti

Utilizzare il pannello Geometria dei contesti per scegliere tra le alternative disponibili quella desiderata; nei primi 3 casi precisare anche la lunghezza voluta.


Come eseguire o annullare l'operazione di selezione o deselezione

Una volta impostati i valori voluti nei pannelli, usare il menu Esegui e chiudi pagina per effettuare l'operazione, chiudere questa pagina e tornare ai contesti; volendo invece effettuare l'operazione restando però nella pagina per effettuarne un'altra (magari per selezionare un altro pacchetto di contesti con una diversa geometria) usare il menu Esegui (questa seconda opzione non è disponibile qualora la selezione riguardi un pacco di contesti individuato tramite il pannello Selezione di contesti successivi (...)); infine, volendo annullare l'operazione attualmente impostata, fatte salve le (de)selezioni eventualmente già completate in precedenza, usare il menu Chiudi pagina.


Menu


Come procedere

Una volta impostata l'operazione da eseguire, i contesti cui applicarla e la geometria di questi ultimi, effettuare la (de)selezione, restando nella pagina per un'ulteriore operazione oppure chiudendola per tornare ai contesti; in alternativa annullare l'operazione e tornare ai contesti. È anche possibile riavviare GattoWeb per passare ad un altro corpus testuale.