Guida a GattoWeb

glossario

stampa
occorrenze localizzate (pagina a contesto singolo)

Questa pagina mostra una singola occorrenza localizzata a conclusione di una ricerca, con il relativo contesto e una serie di informazioni associate. La geometria del contesto può essere ridefinita liberamente; il contesto può essere selezionato per la stampa congelandone con ciò la geometria, così da stamparlo in seguito esattamente come appare al momento della selezione.


Informazioni fornite con il contesto

Il contesto è preceduto da due righe di testata contenenti una serie di informazioni e elementi:

Checkbox di selezionamento (quadratino bianco): cliccando su questo elemento alternativamente si seleziona o deseleziona il contesto per una successiva scrittura su file; lo stato di attivazione del checkbox indica se il contesto è o meno attualmente selezionato.
Marca di selezionamento (in blu): indica la geometria con la quale il contesto è stato selezionato per la stampa. Può essere N per contesti definiti a numero di parole, P per contesti definiti a numero di periodi, B per contesti definiti a numero di brani, K per contesti kwic.
Numero d'ordine del contesto (in verde): definisce il contesto in relazione alla lista dei contesti localizzati (può essere utilizzato per selezionare il contesto qualora si acceda alla pagina di selezionamento tramite il menu Selezione nelle pagine a contesti multipli). Se il contesto è selezionato il numero d'ordine è mostrato in rosso.
Titolo abbreviato del testo dal quale è tratto il contesto (in blu): contiene in forma compatta una serie di dati che consentono di individuare il testo.
Titolo (parziale) del riferimento organico (RO) nel quale è incluso il contesto (in viola): per motivi di spazio questa informazione è limitata ai primi caratteri del titolo del RO; per ottenere il titolo completo consultare il paragrafo successivo. Un RO non ha necessariamente un titolo, ad esempio nel caso in cui l'intero testo sia contenuto in un unico RO: in questi casi il dato non è ovviamente presente nella riga di testata.
Numero di verso (in verde): riconoscibile dal prefisso v. è ovviamente presente nei brani in versi.
riferimento topografico (in blu e celeste): indica la posizione dell'occorrenza all'interno dell'opera. Sono possibili 2 casi:
2 numeri blu separati da un punto Il primo numero è il numero di pagina, il secondo è il numero di riga nella pagina.
3 numeri blu separati da punti Il primo numero è il numero di pagina, il secondo è il numero di colonna nella pagina, il terzo è il numero di riga nella colonna (caso di una pagina suddivisa in più colonne).
Se i numeri blu sono preceduti da un numero celeste, questo rappresenta il numero di volume.
Indice di qualità (in marrone): quando presente, costituisce un indicatore della qualità del testo dal quale il contesto è stato estratto, nel senso di attendibilità e pertinenza linguistica, congruità cronologica, ecc. Indica in sostanza un testo significativo per la documentazione della specifica varietà linguistica. Per i testi OVI valgono le seguenti codifiche:
TS Testo significativo per la documentazione della specifica varietà linguistica.
TPC Testo da citare solo in casi particolari per ragioni di cronologia.
TPL Testo da citare solo in casi particolari per ragioni linguistiche.
TTO Testo toscanizzato.
Lemma (in verde): ovviamente presente solo se l'occorrenza è lemmatizzata.
Categoria grammaticale (in verde): ovviamente presente solo se l'occorrenza è lemmatizzata.
Lettera "I" (in nero): indicatore di occorrenza iperlemmatizzata.


Come accedere ad ulteriori informazioni relative al contesto

Portando il cursore sopra le diverse sezioni delle righe di testata compaiono dei riquadri che indicano il tipo di informazione che si può ottenere cliccando in ciascuna specifica sezione. L'informazione aggiuntiva è contenuta in una nuova pagina. In particolare:

cliccando su si apre una pagina che contiene
titolo abbreviato del testo scheda contenente i dati bibliografici e statistici del testo
titolo parziale del riferimento organico o numero di verso titolo completo del riferimento organico
riferimento topografico testo completo del riferimento organico dal quale il contesto è stato estratto
pulsante verde mostra intero rif. org. testo completo del riferimento organico dal quale il contesto è stato estratto
lemma o categoria grammaticale dati completi del lemma associato all'occorrenza (e dell'iperlemma se presente)
indicatore di occorrenza iperlemmatizzata dati completi del lemma e dell'iperlemma associati all'occorrenza


Come ridefinire la geometria del contesto

Il contesto mostrato in questa pagina può essere ridimensionato assegnandone la lunghezza in numero di parole, di periodi o di brani, oppure specificandone la parola iniziale e quella finale. In ogni caso il contesto non può estendersi oltre i limiti del riferimento organico nel quale è incluso. Le possibilità di definizione della geometria sono:

contesto a parole cliccare sull'option box a parole nel pannello a sinistra; compare un riquadro preceduto dalla dicitura nuova lunghezza:; digitare al suo interno la lunghezza desiderata; il numero di parole introdotto, se pari, viene riportato ad un valore dispari così da avere un contesto nel quale l'occorrenza trovata nella ricerca è la parola centrale; i valori accettati sono compresi tra 1 e 81; la lunghezza corrente in parole del contesto è indicata nel pannello
contesto a periodi cliccare sull'option box a periodi nel pannello a sinistra; il contesto viene dimensionato a 1 periodo; ogni volta che si clicca sui menu Allarga o Restringi (inizialmente non presenti) vengono rispettivamente aggiunti o tolti 2 periodi, uno all'inizio e uno alla fine del contesto; la dimensione del contesto può variare da 1 periodo a una dimensione massima che dipende dal corpora testuale; l'occorrenza trovata nella ricerca si trova sempre nel periodo centrale; la lunghezza corrente in periodi del contesto è indicata nel pannello
contesto a brani associati questa modalità è abilitata solo se all'occorrenza è associato un brano contenente una traduzione o una diversa edizione, visibile nel riquadro bianco inferiore.
Cliccare sull'option box a brani associati nel pannello a sinistra; il contesto viene dimensionato a 1 brano; ogni volta che si clicca sui menu Allarga o Restringi (inizialmente non presenti) vengono rispettivamente aggiunti o tolti 2 brani, uno all'inizio e uno alla fine del contesto; la dimensione del contesto può variare da 1 brano a una dimensione massima che dipende dal corpora testuale; l'occorrenza trovata nella ricerca si trova sempre nel brano centrale; la lunghezza corrente in brani del contesto è indicata nel pannello
contesto specifico in qualunque momento si può definire l'estensione del contesto cliccando direttamente sulle parole che lo compongono: un clic su una delle parole del semicontesto sinistro (ovvero su una delle parole che precedono quella centrale) esclude dal contesto tutte le parole che precedono quella cliccata; un clic su una parola del semicontesto destro (ovvero su una delle parole che seguono quella centrale) esclude dal contesto tutte le parole che seguono quella cliccata; l'operazione è ripetibile a piacere sulle parole restanti; questo tipo di definizione del contesto è confermato dal fatto che l'option box specifico nel pannello a sinistra, anche se sempre disabilitato, risulta selezionato (contiene un pallino nero)


Come tornare alla visualizzazione a contesti multipli

Utilizzare il menu Torna a contesti multipli.


Come selezionare o deselezionare il contesto per la stampa su file

L'operazione di selezione del contesto ha due effetti: indica che dovrà essere copiato su file se verrà effettuata tale operazione e in più ne congela la geometria ai fini della copia su file: in altre parole, a prescindere dalle visualizzazioni cui si passi eventualmente nel seguito della sessione (standard, kwic, contesto singolo) al momento della stampa su file il contesto selezionato verrà salvato con la geometria che aveva al momento della sua selezione (per cambiare la geometria di stampa, deselezionare il contesto e riselezionarlo con la geometria nuova).
Per selezionare o deselezionare il contesto cliccare sulla casella bianca all'inizio della seconda riga di testata.


Come stampare su file il contesto selezionato - Opzioni di stampa

Tornare alla pagina a contesti multipli col menu Torna a contesti multipli e lì utilizzare il menu Salva, eventualmente facendo uso delle opzioni disponibili nel pannello in basso a sinistra.


Menu


Come procedere

Definire la dimensione del contesto utilizzando gli strumenti forniti nella pagina. Volendo stamparlo su file selezionarlo quando si è ottenuta la geometria voluta; quindi tornare alla pagina a contesti multipli dalla quale si era passati alla pagina corrente. In alternativa è possibile riavviare GattoWeb per passare ad un altro corpora testuale.