Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Lettura dei testi


note

Questa pagina, nel descrivere le procedure di ricerca previste in GattoWeb, fa riferimento allo schema dell'architettura del programma, in particolare per quanto riguarda i nomi delle pagine e i numeri dei corrispondenti livelli.

Durante l'utilizzo di GattoWeb, i menu Guide.. + guida di questa pagina forniscono informazioni sulle azioni possibili e sugli strumenti disponibili nella pagina aperta di volta in volta.



Prima modalità di lettura


Anche se GattoWeb è stato progettato primariamente per scopi lessicografici, offre comunque la possibilità di accedere ai testi in lettura, sia pure limitando l'estensione dell'operazione ad un solo riferimento organico per volta, secondo due modalità diverse (nel corpus Archivio Datini è disponibile solo la seconda modalità).

Per accedere alla lettura di un testo si dovrà selezionare prima di tutto il testo stesso, quindi scegliere, tra i riferimenti organici presenti al suo interno, quello di cui si vuole prendere visione.

In pratica, una volta avviato GattoWeb e arrivati alla prima pagina, intitolata scelta dell'operazione, cliccare sui menu Altre funzioni.. + visualizzazione di riferimenti organici.

Nella pagina successiva per selezionare il testo cliccare sul menu Scegli testo, poi digitare la sigla del testo nel riquadro omonimo e cliccare sul pulsante conferma. Compare l'elenco dei riferimenti organici presenti all'interno del testo considerato: cliccare su quello voluto per accedere al testo corrispondente.

Si apre una pagina che contiene il testo del riferimento organico. Se il testo non è visibile integralmente, usare la barra di scorrimento verticale posta sul lato destro della pagina per scorrerlo. Se il testo del riferimento organico supera la dimensione massima gestibile con la barra di scorrimento, si attivano automaticamente i pulsanti indietro e avanti posti in basso a sinistra: usando questi ultimi si può spostarsi a blocchi all'interno del testo; all'interno di ogni blocco lo spostamento fine è assicurato dalla barra di scorrimento laterale.

Per il dettaglio delle funzionalità offerte dalla pagina vedere la relativa pagina di aiuto in linea.



Seconda modalità di lettura


Un altro modo per accedere in lettura al testo di un riferimento organico è quello di effettuare una ricerca qualunque: nella riga di testata di ogni contesto risultante è possibile cliccare, dove presente, il riferimento topografico; si apre la pagina che mostra il testo relativo al riferimento organico nel quale il contesto è inserito. La navigazione all'interno del testo ha luogo esattamente come nella modalità precedente.




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva