Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Sistemi di selezione degli elementi da esportare


note

Questa pagina, nel descrivere le procedure di ricerca previste in GattoWeb, fa riferimento allo schema dell'architettura del programma, in particolare per quanto riguarda i nomi delle pagine e i numeri dei corrispondenti livelli.

Durante l'utilizzo di GattoWeb, i menu Guide.. + guida di questa pagina forniscono informazioni sulle azioni possibili e sugli strumenti disponibili nella pagina aperta di volta in volta.


Normalmente l'esportazione di risultati da GattoWeb comporta di agire su una molteplicità di elementi, con l'obiettivo di prelevarli tutti o di operare invece una scelta per scaricare solo i dati di interesse. Nel secondo caso può capitare che gli elementi complessivi siano molto numerosi e che quelli da prelevare siano solo pochi o magari, al contrario, siano non tutti ma quasi tutti. Per agevolare gli utenti in queste diverse situazioni GattoWeb dispone di 3 meccanismi di selezione degli elementi da scaricare, meccanismi combinabili liberamente tra di loro. Fanno eccezione operazioni semiautomatiche come la generazione di incipitari e indices locorum per le quali, una volta impostata l'indicazione iniziale di testi, forme, lemmi da considerare, l'individuazione dei dati da scaricare è affidata completamente al motore del programma.


Primo sistema di selezione: elementi singoli

Questo sistema permette di selezionare per l'estrazione, o al contrario di deselezionali, sia singoli contesti, attivando o disattivando il corrispondente checkbox posto come primo dato di testata, sia singole righe di una tabella, agendo alla stessa maniera sulla prima colonna della tabella stessa, colonna denominata sempre sel.. Ovviamente quando i risultati sono distribuiti su più pagine, è necessario raggiungere tutte le pagine che contengono dati di interesse. Spostandosi da una pagina all'altra non si perdono le selezioni operate.


Secondo sistema di selezione: tutti gli elementi

All'estremo opposto si trova il sistema basato sui menu Sel./desel... e relativi sottomenu. In questo caso l'operazione di selezione o deselezione si applica a tutti gli elementi presenti, anche se sono distribuiti su più pagine di risultati.


Terzo sistema di selezione: uso della pagina di selezione

Questo sistema, più complesso dei precedenti, si applica solo ai contesti. Si attiva tramite il menu selezione (nella pagina dei risultati a contesti multipli) e consente di specificare quali contesti salvare, definendone al contempo lunghezza e relativa unità di misura; l'operazione è ripetibile per più gruppi di contesti, fornendo la massima versatilità all'operazione di selezione dei contesti.


Selezione delle colonne delle tabelle

Nel caso di scaricamento di dati strutturati in tabelle, alla selezione delle righe desiderate si combina l'indicazione della natura dei dati da prelevare, ovvero la specificazione delle colonne interessate dall'operazione di salvataggio; mentre la scelta delle righe va operata prima di avviare lo scaricamento, quella delle colonne viene presentata dopo che l'operazione stessa è stata avviata.


Effettuazione del salvataggio

In tutti i casi, il salvataggio si avvia utilizzando i menu Salva e relativi sottomenu, dove presenti.




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva