Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Frequenze


note

Questa pagina, nel descrivere le procedure di ricerca previste in GattoWeb, fa riferimento allo schema dell'architettura del programma, in particolare per quanto riguarda i nomi delle pagine e i numeri dei corrispondenti livelli.

Durante l'utilizzo di GattoWeb, i menu Guide.. + guida di questa pagina forniscono informazioni sulle azioni possibili e sugli strumenti disponibili nella pagina aperta di volta in volta.



L'analisi delle frequenze mira a fornire rapidamente un quadro completo e comparato delle frequenze, intese nel senso di numero di occorrenze con cui compaiono le diverse forme all'interno di singoli testi o di sottocorpora. L'analisi è possibile in termini di frequenze assolute o di periodicità. Per frequenza assoluta di una forma (in un certo ambito testuale) si intende il numero di occorrenze di quella forma; per periodicità si intende invece un numero che indica ogni quante parole dell'ambito testuale scelto compare, mediamente, un'occorrenza della forma considerata. Questo dato, a differenza del precedente, non è assoluto ma relativo al contesto ed è legato al lessico utilizzato.

Per effettuare l'analisi delle frequenze vanno eseguiti i passaggi seguenti:

Nella tabella di dati che si ottiene ogni riga è relativa a una delle forme selezionate, mentre ogni colonna è relativa a un testo (se il confronto è tra singoli testi) o a un insieme di testi (se il confronto è tra sottocorpora). Testi e sottocorpora sono denotati dalle rispettive sigle.

I numeri in rosso nella seconda colonna indicano, per ogni forma, il numero totale di occorrenze di quella forma nel complesso dei testi o degli insiemi testuali considerati; notare che (nel caso di frequenze assolute) se il confronto è tra testi questo dato è la somma esatta di tutti gli altri numeri della stessa riga, mentre se il confronto è tra insiemi il dato può non coincidere con la somma dei successivi: infatti uno stesso testo può risultare presente in più di uno degli insiemi considerati, mentre il dato in rosso riporta la frequenza totale (o periodicità) nel complesso dei testi considerati.

I numeri in rosso nella seconda riga indicano invece i totali relativi a tutte le forme, per ogni singolo testo o insieme di testi.

Per una descrizione dettagliata delle funzionalità di questa pagina, vedere le pagine di aiuto in linea per le frequenze assolute o le periodicità.




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva