Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Formari e formari esclusivi


note

Questa pagina, nel descrivere le procedure di ricerca previste in GattoWeb, fa riferimento allo schema dell'architettura del programma, in particolare per quanto riguarda i nomi delle pagine e i numeri dei corrispondenti livelli.

Durante l'utilizzo di GattoWeb, i menu Guide.. + guida di questa pagina forniscono informazioni sulle azioni possibili e sugli strumenti disponibili nella pagina aperta di volta in volta.


Col termine formario si intende l'insieme delle forme che compaiono in un certo ambito testuale che, nel caso di GattoWeb, può essere:

Col termine formario esclusivo, sempre riferito agli stessi ambiti testuali, si intende l'insieme delle forme che compaiono all'interno di quell'ambito e che non compaiono mai negli altri testi del corpus.



Produzione del formario (esclusivo o meno) di un singolo testo


Una volta avviato GattoWeb e cliccato sul nome del corpus si arriva alla prima pagina, intitolata scelta dell'operazione. Specificare il tipo di operazione selezionando i menu Liste.. + da singoli testi. Si accede così alla pagina di impostazione dell'operazione, intitolata liste di un testo.

Prima di tutto scegliere il testo del quale si vuole ottenere il formario, mediante il menu Scegli testo (verrà richiesta la sigla del testo: se non la si conosce, ricorrere ai menu Bibliografia o Lista sigle testi.. e relativi sottomenu per trovarla).

A questo punto per ottenere il formario del testo usare i menu Tipo di lista.. + formario completo; per ottenerne invece il formario esclusivo usare i menu Tipo di lista.. + formario esclusivo.

Il formario così ottenuto può essere copiato in un file tramite il menu Salva.. e relativi sottomenu. Volendo invece accedere alle occorrenze, e relativi contesti, di tutte o di parte delle forme così ottenute (occorrenze limitate al testo selezionato) utilizzare i menu Copia in accumulatore o Combina in accumulatore.

Tra le operazioni possibili vi sono poi le possibilità di visualizzare una diversa lista di dati dello stesso testo col menu Tipo di lista.. e relativi sottomenu o di passare a liste di dati relative ad un altro testo tramite il menu Scegli testo.

Per un quadro più dettagliato delle funzionalità offerte da questa pagina di GattoWeb, vedere la relativa pagina di aiuto in linea.



Produzione del formario (esclusivo o meno) di uno o più sottocorpora


Una volta avviato GattoWeb e cliccato sul nome del corpus si arriva alla prima pagina, intitolata scelta dell'operazione. Prima di procedere è necessario costruire i sottocorpora dei quali si vuole visualizzare il formario.

Fatto questo, specificare il tipo di operazione selezionando i menu Liste.. + da sottocorpora. Si accede così alla pagina di impostazione dell'operazione, intitolata liste dei sottocorpora.

Se non sono stati definiti i sottocorpora si può ancora farlo da questa pagina tramite il menu Definizione sottocorpora. Poi, tra quelli attualmente definiti, si devono scegliere i sottocorpora sui quali operare, attivandone i relativi chekbox nel pannello dominio di ricerca posto in basso a sinistra, confermando poi la scelta col pulsante aggiorna dominio.

A questo punto per ottenere il formario complessivo dei sottocorpora scelti usare i menu Tipo di lista.. + formario completo; per ottenerne invece il formario esclusivo usare i menu Tipo di lista.. + formario esclusivo.

Il formario così ottenuto può essere copiato in un file tramite il menu Salva.. e relativi sottomenu. Volendo invece accedere alle occorrenze, e relativi contesti, di tutte o di parte delle forme così ottenute (occorrenze limitate ai sottocorpora scelti) utilizzare i menu Copia in accumulatore o Combina in accumulatore.

Tra le operazioni possibili vi sono poi le possibilità di visualizzare una diversa lista di dati degli stessi sottocorpora col menu Tipo di lista.. e relativi sottomenu o di passare a liste di dati relative ad altri sottocorpora; questa operazione può essere effettuata modificando lo stato di attivazione dei checkbox del pannello dominio di ricerca e confermando successivamente col pulsante aggiorna dominio oppure modificando la struttura dei sottocorpora definiti, tramite il menu Definizione sottocorpora.

Per un quadro più dettagliato delle funzionalità offerte da questa pagina di GattoWeb, vedere la relativa pagina di aiuto in linea.




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva