Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Generazione di concordanze lemmatizzate


note

Questa pagina, nel descrivere le procedure di ricerca previste in GattoWeb, fa riferimento allo schema dell'architettura del programma, in particolare per quanto riguarda i nomi delle pagine e i numeri dei corrispondenti livelli.

Durante l'utilizzo di GattoWeb, i menu Guide.. + guida di questa pagina forniscono informazioni sulle azioni possibili e sugli strumenti disponibili nella pagina aperta di volta in volta.

Dopo un salto ad altra parte di questa stessa pagina, si può tornare alla posizione precedente col tasto cancellazione all'indietro, ovvero quello posto sopra il tasto Invio.



Introduzione


La generazione di concordanze lemmatizzate è un tipo di interrogazione strutturalmente e funzionalmente identico alle ricerche per lemmi. L'unica differenza è che i contesti risultanti possono essere ordinati, oltre che in base ai criteri di ordinamento disponibili negli altri tipi di ricerche, anche per lemmi, ovvero in ordine alfabetico di lemma, a parità di lemma in ordine alfabetico di forma, a parità di forma in ordine di testo e di posizione all'interno del testo. Questo meccanismo comporta, per motivi tecnici, l'impossibilità di combinare, nell'accumulatore, i risultati di questo tipo di ricerca con altri.

Per tale motivo nella pagina di selezione iniziale questo tipo di ricerca viene indicato con la dicitura concordanze lemmatiz. (svuota acc.) per ricordare che avviandola l'attuale contenuto dell'accumulatore verrà cancellato.

Come primo obiettivo la generazione di concordanze lemmatizzate mira a localizzare tutti i lemmi, presenti nel lemmario, le cui entrate lessicali siano in accordo con le stringhe digitate nei selettori e successivamente tutte le occorrenze lemmatizzate con tali lemmi.

Questa ricerca permette anche di risalire, più in generale, a tutte le occorrenze delle forme che siano state lemmatizzate almeno una volta coi lemmi indicati, cioè che abbiano nel dominio di ricerca almeno un'occorrenza lemmatizzata con quei lemmi.




Avvio di una ricerca per lemmi (livello 1)


Una volta avviato GattoWeb e cliccato sul nome del corpus si arriva alla prima pagina, intitolata scelta dell'operazione. Specificare il tipo di ricerca selezionando i menu Ricerche di contesti.. + concordanze lemmatiz. (svuota acc.). Si accede così alla pagina di impostazione della ricerca (livello 2) intitolata concordanze lemmatizzate, ovvero quella nella quale vanno introdotti i dati di partenza.




Impostazione della ricerca (livello 2)


Inserimento dei dati

Per impostare la ricerca digitare nei riquadri bianchi inclusi nel pannello scrivi i lemmi da cercare i lemmi di cui si vogliono cercare le occorrenze lemmatizzate; indicare un solo lemma per ogni riquadro; si può fare uso di caratteri jolly per estendere l'ambito delle occorrenze da cercare.


Opzioni disponibili

Le opzioni disponibili possono variare da corpus a corpus: qui sono descritte tutte quelle previste dal programma, indipendentemente dalla loro applicazione o meno ai vari corpora.


Opzione '<= >'

Normalmente i lemmi cercati sono esattamente quelli impostate nei selettori; cliccando il simbolo di freccia in basso posto a sinistra del selettore appare un menu a tendina nel quale, oltre al simbolo = di default, si possono cliccare i simboli < o >. Attivando il primo dei due la ricerca localizzerà tutti i lemmi alfabeticamente precedenti quello inserita nel selettore; attivando il secondo si otterranno tutte i lemmi alfabeticamente successivi. L'uso di questi simboli è incompatibile con la presenza di caratteri jolly nel selettore.


Ricerca espansa

Lemmi differenti solo per gli attributi (accenti, dieresi, cediglie) vengono normalmente trattati come distinti: è possibile quindi limitare la ricerca dei lemmi sulla base di particolari attributi; attivando la ricerca espansa si può invece precisare che si vogliono trovare tutti i lemmi costituiti dalla stessa sequenza di lettere, a prescindere dagli attributi.

Primo esempio: le ricerche normali di fésso ("che ha una crepa") o fèsso ("stanco, affaticato") fornirebbero, rispettivamente, i lemmi fésso o fèsso. La corrispondente ricerca espansa del solo fésso o del solo fèsso o del solo fesso fornirebbe in risposta tutti e tre i lemmi.

Secondo esempio: le ricerche normali di cùpido ("bramoso") o cupìdo ("amore") fornirebbero, rispettivamente, i lemmi cùpido o cupìdo. La corrispondente ricerca espansa del solo cùpido o del solo cùpido (o magari del solo inesistente cupido) fornirebbe in risposta entrambi i lemmi.

Per attivare la ricerca espansa relativamente a un selettore attivare il corrispondente checkbox ricerca espansa.


Ricerca esatta

Normalmente la digitazione in un selettore di una stringa come casa implica la ricerca del solo lemma casa; in certi corpora il meccanismo di introduzione dei lemmi da cercare è un po' diverso e la digitazione della stringa casa implica la ricerca di tutti i lemmi che contengono quella stringa, come casa ma anche, ad esempio, accasare. Per specificare anche in quei corpora che la ricerca deve riguardare il solo lemma uguale alla stringa digitata, attivare la corrispondente opzione ricerca esatta.


Forme pronominali

Estende automaticamente la ricerca di un verbo alla forma riflessiva; ad esempio la ricerca di lavare, attivando questa opzione, localizza anche i lemmi lavare(-si) e lavare(-se) se presenti nel corpus, senza inserire questi ultimi in altri selettori come lemmi da cercare separatamente. Per attivare questa opzione relativamente a un selettore attivare il corrispondente checkbox forme pronominali.


Escludi elemento

Questa opzione definisce il selettore corrispondente come negativo, ovvero i lemmi selezionati in base a quel selettore verranno esclusi dalla ricerca. Il meccanismo di esclusione opera così: dapprima vengono localizzati tutti i lemmi derivanti dagli altri selettori, poi da questi vengono tolti quelli che soddisfino le condizioni di un qualunque selettore negativo presente. L'ordine di successione dei selettori (positivi e negativi) non ha rilievo. Ovviamente nella pagina di ricerca deve essere sempre presente almeno un selettore positivo. Per attivare questa opzione relativamente a un selettore attivare il corrispondente checkbox escl. elem.


Mostra forme

Normalmente in risposta ad un'interrogazione per lemmi viene mostrato l'elenco di quelli che soddisfano i requisiti richiesti, precisando per ciascuno il numero complessivo di occorrenze lemmatizzate presenti nel dominio di ricerca. È possibile affinare la richiesta attivando l'opzione Mostra forme, la quale specifica che per ogni lemma localizzato le occorrenze lemmatizzate vanno ripartite in più gruppi, a seconda della forma di cui ognuna di esse è espressione; in questo modo la ricerca potrà proseguire coinvolgendo tutti i gruppi di occorrenze o al contrario solo quelli desiderati. L'opzione si attiva tramite il corrispondente checkbox posto nel pannello opzioni.


Lemmi muti

Se nel corpus è stato precedentemente importato il lemmario di un altro corpus, l'operazione ha probabilmente introdotto negli archivi del corpus ricevente delle nuove coppie forma-lemma; data una di queste coppie, nel corpus non esistono occorrenze della forma che vi compare, lemmatizzate col lemma incluso in quella coppia. Per questo motivo tali coppie sono dette mute. Se nel corpus sono presenti lemmi muti e/o coppie forma-lemma mute, diviene visibile l'opzione lemmi muti che, se attivata, estende la ricerca anche a questi elementi. Una ricerca basata sugli elementi muti ha senso se, nell'accumulatore, si fa poi uso delle opzioni non lemmatizzati e/o con altri lemmi.


Ricerca di occorrenze in rima

Normalmente le occorrenze localizzate nel corso di una ricerca possono trovarsi ovunque all'interno dei testi. Nel caso di opere in versi è possibile limitare le occorrenze estratte a quelle incluse nel rimario. Il programma considera in rima interna le forme marcate con il codice di rima al mezzo al momento della codifica dei testi; per le rime di fine verso considera tali tutte le forme collocate in fine di verso nei testi, senza assumersi responsabilità sul fatto che un testo sia effettivamente in rima (anziché per es. in versi sciolti).

Questa opzione, se attivata, si applica al contenuto di tutti i selettori utilizzati.

Per limitare le occorrenze cercate a quelle che si trovano a fine verso, usare i menu Rimario.. + fine verso,

per limitarle a quelle che sono marcate col codice di rima al mezzo, usare i menu Rimario.. + rima al mezzo,

per limitarle a quelle che sono a fine verso più quelle che sono marcate col codice di rima al mezzo, usare i menu Rimario.. + fine verso e rima al mezzo,

per riestendere la ricerca a tutte le occorrenze, usare i menu Rimario.. + disattivato.

Nell'usare questa opzione va tenuto presente che la ricerca nel rimario opera in partenza come una ricerca estesa a tutto il testo e per questo motivo i numeri di occorrenze dichiarati nelle pagine intermedie si riferiscono a tutte le occorrenze: è solo nella fase finale che le occorrenze non soddisfacenti i vincoli di appartenenza al rimario vengono scartate, potendosi perciò produrre come esito limite anche la completa assenza di contesti effettivamente localizzati.


Ricerca limitata a uno o più sottocorpora

Le ricerche effettuate con GattoWeb per default si estendono a tutti i testi che costituiscono il corpus. Peraltro l'utilizzo dei sottocorpora, qualora si vogliano limitare le ricerche ad un sottoinsieme del corpus, è estremamente semplice (si fa l'ipotesi che i sottocorpora desiderati siano stati già definiti).

Si comincia impostando i contenuti dei selettori e le opzioni desiderate esattamente come per le ricerche estese all'intero corpus. A questo punto si fa ricorso al pannello dominio di ricerca presente in alto a sinistra. Questo pannello contiene un checkbox corpus inizialmente attivato e altri 6 checkbox, denotati dalle lettere da A a F. Di questi solo quelli riferiti a sottocorpora attualmente definiti sono abilitati (scritta in colore nero), mentre gli altri non lo sono (scritta in colore grigio).

Per limitare la ricerca a uno o più sottocorpora, tra quelli attualmente definiti, è sufficiente attivare i corrispondenti checkbox, disattivando contemporaneamente il checkbox corpus.

Notare che se una ricerca venisse effettuata attivando contemporaneamente il checkbox corpus e uno o più checkbox relativi ai sottocorpora, questi ultimi verrebbero ignorati e la ricerca sarebbe eseguita estendendola a tutto il corpus.


Avvio della ricerca con la modalità desiderata

Per una descrizione delle modalità di ricerca disponibili, si rimanda al capitolo dedicato espressamente a questo argomento.

Avvio della ricerca con accesso diretto ai contesti con passaggio alla pagina risultati della ricerca (contesti multipli) (livello 5): menu Mostra contesti

Avvio della ricerca tramite elementi localizzati e accumulatore con passaggio alla pagina elementi localizzati (livello 3): menu Avvia ricerca

Avvio della ricerca tramite lista testi (diretta) con passaggio alla pagina risultati della ricerca (lista testi) (livello 5): menu Mostra lista testi


Funzioni degli altri menu presenti nella pagina

Svuota pagina

Cancella il contenuto di tutti i selettori e ripristina le impostazioni iniziali delle opzioni, ad esclusione del Rimario.


Vai a..

Tramite i suoi sottomenu consente di saltare alle altre pagine attualmente accessibili, cioè già popolate con dei dati.


Riavvia GattoWeb

Riporta alla pagina iniziale del programma, consentendo di passare all'interrogazione di un altro corpus.


Guide..

Accesso alle guide in linea disponibili.

Guida di questa pagina: fornisce informazioni dettagliate sull'uso e gli strumenti disponibili nella pagina di GattoWeb aperta in quel momento.

Guida a GattoWeb: apre la Guida cui appartiene questa stessa pagina di spiegazioni, a partire dalla pagina iniziale contenente l'indice completo della Guida.

Guida del corpus testuale: fornisce informazioni sul contenuto del corpus testuale attualmente aperto; l'esatta dicitura di questo sottomenu dipende dal corpus.




Lemmi o coppie lemma-forma localizzate (livello 3)


Elementi mostrati - Passaggio tra lemmi e coppie lemma-forma

La pagina presenta l'elenco di tutti i lemmi o coppie lemma-forma individuate nel dominio di ricerca le quali soddisfano i requisiti fissati dal contenuto dei selettori della pagina precedente, combinato con le opzioni prescelte. Viene presentata la lista di coppie lemma-forma se nella pagina precedente era stata attivata l'opzione mostra forme; vengono mostrati solo i lemmi nel caso opposto. Volendolo, è ancora possibile cambiare questa scelta utilizzando i menu Mostra anche forme e Mostra solo lemmi, presentati alternativamente in questa pagina.

Ogni riga della griglia contiene un lemma o una coppia lemma-forma: il dato numerico riportato nella colonna n. occ. rappresenta nel primo caso il numero di occorrenze lemmatizzate del lemma, a prescindere dalla forma di cui tali occorrenze sono espressione, nel secondo caso il numero di occorrenze della forma lemmatizzate col lemma. Il valore n. occ. è riferito al dominio di ricerca.


Statistiche - Navigazione tra gli elementi

Il pannello bianco-verde in alto a sinistra contiene informazioni statistiche relative agli elementi localizzati ed espone gli strumenti, pulsanti e caselle, necessari per spostarsi tra di essi.


Ordinamento degli elementi

Gli elementi presentati, lemmi o coppie lemma-forma, possono essere mostrati in ordine crescente o decrescente della maggior parte dei dati inclusi nella griglia che li contiene. Per cambiare l'ordinamento impostare quello voluto utilizzando il menu a tendina ordina per.. del pannello ordinamento attuale e poi usare i bottoni A - Z per un ordinamento crescente o Z - A per uno decrescente. Il dettaglio dei criteri di ordinamento disponibili è illustrato nella pagina Ordinamento dei risultati di questa Guida.


Selezione degli elementi

La selezione di elementi presenti nella griglia può avere 2 finalità diverse: scrittura degli elementi selezionati in un file per trasferirli sul computer dell'utente oppure definizione degli elementi riguardo ai quali si vuole portare avanti la procedura di ricerca.

In tutti i casi la selezione può essere effettuata ricorrendo a più strumenti:

Menu Sel./desel... + sottomenu seleziona tutto o deseleziona tutto. Il significato è ovvio; c'è solo da aggiungere che la selezione o deselezione non è limitata agli elementi visualizzati nella pagina corrente (100 al massimo) ma è estesa a tutti quelli localizzati.

Checkbox presente nella colonna sel. posto a sinistra di ogni elemento, utilizzabile per selezionarlo o deselezionarlo specificamente.

I due strumenti possono essere usati in maniera combinata: ad esempio, volendo selezionare quasi tutti gli elementi presenti, può convenire selezionarli tutti con i menu e poi deselezionare espressamente quelli non desiderati.

Indipendentemente dalle selezioni effettuate, il contenuto della pagina rimarrà invariato proseguendo nella ricerca e potrà quindi sempre essere recuperato per successive ulteriori selezioni.


Salvataggio degli elementi

Volendo trasferire nel proprio computer i dati contenuti nella griglia, dopo aver selezionato le righe che interessano (se si vogliono salvare tutte le righe non è necessario procedere ad una selezione preventiva) procedere con il menu Salva.. e relativi sottomenu. Verrà presentato un nuovo pannello che permetterà di selezionare i dati da prelevare (tutte le colonne della griglia o solo colonne specifiche), al termine procedere col pulsante procedi o annullare lo scaricamento con fine stampa.


Prosecuzione della ricerca

Una volta selezionati gli elementi per i quali si intende procedere con la ricerca, questi vanno trasferiti nell'accumulatore. Se questo è attualmente vuoto l'operazione si effettua semplicemente col menu Copia in accumulatore. Se invece l'accumulatore non è vuoto, in quanto contiene gli esiti di ricerche precedenti, sono possibili 3 continuazioni diverse:


prima prosecuzione: rimuovere il contenuto attuale dell'accumulatore tramite il menu Svuota accumulatore e quindi copiarvi i dati selezionati tramite Copia in accumulatore: in questo modo si sostituiscono nell'accumulatore i precedenti risultati con i nuovi e tutto procede come se l'accumulatore in origine fosse stato vuoto;


seconda prosecuzione: lasciare inalterato il contenuto attuale dell'accumulatore e procedere con Copia in accumulatore: in questo caso il risultato sarà che nell'accumulatore si troveranno riuniti i risultati precedenti e quelli attuali (logica OR): la ricerca potrà proseguire visualizzando i contesti di una qualunque combinazione di vecchi e nuovi risultati;


terza prosecuzione: lasciare inalterato il contenuto attuale dell'accumulatore e procedere con Combina in accumulatore. Questo menu dà luogo ad un risultato molto diverso dal precedente: dall'accumulatore vengono rimossi, a partire dal suo preesistente contenuto, tutti gli elementi che non risultano selezionati nell'attuale pagina. In altre parole, al termine l'accumulatore conterrà solo gli elementi che soddisfano simultaneamente sia le ricerche precedenti che quella attuale (logica AND).


Qualunque sia la scelta effettuata, una volta eseguita si passerà al livello successivo della ricerca, alla pagina accumulatore (livello 4).


Funzioni degli altri menu presenti nella pagina

Vai a..

Tramite i suoi sottomenu consente di saltare alle altre pagine attualmente accessibili, cioè già popolate con dei dati.


Riavvia GattoWeb

Riporta alla pagina iniziale del programma, consentendo di passare all'interrogazione di un altro corpus.


Guide..

Accesso alle guide in linea disponibili.

Guida di questa pagina: fornisce informazioni dettagliate sull'uso e gli strumenti disponibili nella pagina di GattoWeb aperta in quel momento.

Guida a GattoWeb: apre la Guida cui appartiene questa stessa pagina di spiegazioni, a partire dalla pagina iniziale contenente l'indice completo della Guida.

Guida del corpus testuale: fornisce informazioni sul contenuto del corpus testuale attualmente aperto; l'esatta dicitura di questo sottomenu dipende dal corpus.




Accumulatore (livello 4)


Coppie lemma-forma mostrate

La pagina presenta l'elenco di tutte le coppie lemma-forma individuate nel dominio di ricerca le quali soddisfano i requisiti fissati dal contenuto dei selettori e dalle opzioni della pagina di impostazione e sono state ulteriormente selezionate nella pagina elementi localizzati.

Ogni riga della griglia fa riferimento ad un lemma e a una forma: il numero riportato nella colonna n. occ. indica il numero di occorrenze, lemmatizzate col lemma (colonna lemma), espressione della forma (colonna forma); se in luogo di una forma compare un asterisco, la riga si riferisce a tutte le occorrenze lemmatizzate con quel lemma, a prescindere dalla forma.


Statistiche - Navigazione tra gli elementi

Il pannello bianco-verde in alto a sinistra contiene informazioni statistiche relative alle coppie localizzate ed espone gli strumenti, pulsanti e caselle, necessari per spostarsi tra di esse.


Ordinamento delle coppie

Le coppie lemma-forma presentate possono essere mostrate in ordine crescente o decrescente della maggior parte dei dati inclusi nella griglia che le contiene. Per cambiare l'ordinamento impostare quello voluto utilizzando il menu a tendina ordina per.. del pannello ordinamento attuale e poi usare i bottoni A - Z per un ordinamento crescente o Z - A per uno decrescente. Il dettaglio dei criteri di ordinamento disponibili è illustrato nella pagina Ordinamento dei risultati di questa Guida.


Selezione delle coppie

La selezione delle coppie presenti nella griglia può avere 3 finalità diverse: scrittura degli elementi selezionati in un file per trasferirli sul computer dell'utente, definizione delle coppie riguardo alle quali si vuole portare avanti la procedura di ricerca o che si vogliono rimuovere dall'accumulatore.

In tutti i casi la selezione può essere effettuata ricorrendo a più strumenti:

Menu Sel./desel... + sottomenu seleziona tutto o deseleziona tutto. Il significato è ovvio; c'è solo da aggiungere che la selezione o deselezione non è limitata alle coppie visualizzate nella pagina corrente (100 al massimo) ma è estesa a tutte quelle localizzate.

Checkbox presente nella colonna sel. posto a sinistra di ogni coppia, utilizzabile per selezionarla o deselezionarla specificamente.

Indipendentemente dalle selezioni effettuate, il contenuto della pagina rimarrà invariato proseguendo nella ricerca e potrà quindi sempre essere recuperato per successive ulteriori selezioni.


Salvataggio dei dati

Volendo trasferire nel proprio computer i dati contenuti nella griglia, dopo aver selezionato le righe che interessano (se si vogliono salvare tutte le righe non è necessario procedere ad una selezione preventiva) procedere con il menu Salva.. e relativi sottomenu. Si possono salvare due tipi di dati: le coppie con i dati relativi (sottomenu le righe selezionate o tutte le righe) oppure la lista delle sole forme presenti nelle righe selezionate (sottomenu lista forme (selezionate) o lista forme (tutte)) (questo secondo tipo di salvataggio è usato a fini redazionali). Nel primo caso verrà presentato un nuovo pannello che permetterà di selezionare i dati da prelevare (tutte le colonne della griglia o solo colonne specifiche), al termine procedere col pulsante procedi o annullare lo scaricamento con fine stampa.


Rimozione di coppie dall'accumulatore

Una volte selezionate le coppie da eliminare, procedere col menu Rimuovi righe selezionate.


Tipo di occorrenze

Una volta selezionate le coppie di interesse, la ricerca proseguirà per mostrarne le occorrenze contestualizzate. Queste saranno, per default, quelle lemmatizzate proprio con quei lemmi, come è naturale.

Volendo, è possibile modificare questa impostazione decidendo di visualizzare anche, o solo, le occorrenze non lemmatizzate di tali forme: per fare questo attivare il check box non lemmatizzate nel pannello tipo di occorrenze. Come ulteriore alternativa è possibile chiedere di visualizzare tutte le occorrenze di tali forme lemmatizzate con lemmi diversi da quelli presenti nelle righe selezionate; in questo caso il checkbox da attivare è con altri lemmi. È possibile una qualunque combinazione dei 3 checkbox, tenendo presente che attivarli tutti equivale a chiedere, semplicemente, la visualizzazione di tutte le occorrenze delle forme prescelte.


Prosecuzione della ricerca

Una volta selezionate le coppie per le quali si intende procedere con la ricerca, sono possibili due continuazioni:


prima prosecuzione: visualizzare direttamente le occorrenze relative alle righe selezionate tramite il menu Mostra contesti;


seconda prosecuzione: visualizzare la lista dei testi che contengono occorrenze delle coppie incluse nelle righe selezionate, tramite il menu Mostra lista testi.


Una terza possibile alternativa è quella di lasciare le coppie trovate parcheggiate nell'accumulatore e ritornare alle pagine precedenti per effettuare altre ricerche dello stesso tipo o di altro tipo, aggiungendo o combinando nell'accumulatore i nuovi risultati prima di passare a visualizzarne le occorrenze.


Funzioni degli altri menu presenti nella pagina

Vai a..

Tramite i suoi sottomenu consente di saltare alle altre pagine attualmente accessibili, cioè già popolate con dei dati.


Riavvia GattoWeb

Riporta alla pagina iniziale del programma, consentendo di passare all'interrogazione di un altro corpus.


Guide..

Accesso alle guide in linea disponibili.

Guida di questa pagina: fornisce informazioni dettagliate sull'uso e gli strumenti disponibili nella pagina di GattoWeb aperta in quel momento.

Guida a GattoWeb: apre la Guida cui appartiene questa stessa pagina di spiegazioni, a partire dalla pagina iniziale contenente l'indice completo della Guida.

Guida del corpus testuale: fornisce informazioni sul contenuto del corpus testuale attualmente aperto; l'esatta dicitura di questo sottomenu dipende dal corpus.




Risultati della ricerca (contesti multipli) (livello 5)


Risultati presentati e dati relativi ai contesti (visualizzazione standard)

La pagina contiene le occorrenze ottenute come risultato finale della ricerca. Ogni occorrenza è inserita in un contesto formato normalmente da 31 parole (quella centrale , ovvero l'occorrenza trovata, le 15 parole di testo precedenti e le 15 successive). Il contesto può essere di lunghezza inferiore in quanto viene comunque tagliato in corrispondenza dei limiti del riferimento organico nel quale l'occorrenza si colloca

.

Ogni contesto è preceduto da una riga di testata che include una serie di informazioni relative all'occorrenza. Alcune delle zone della testata sono cliccabili per accedere ad altri dati o per svolgere determinate funzioni. Per i dettagli relativi alla struttura e ai contenuti delle righe di testata vedere la Guida della pagina


Risultati presentati e dati relativi ai contesti (visualizzazione kwic)

Anche in questa visualizzazione la pagina contiene le occorrenze ottenute come risultato finale della ricerca; ogni occorrenza è inserita in un breve contesto. Ad ogni occorrenza è destinata una riga, che include la parola centrale e un breve contesto preceduto da alcune informazioni relative all'occorrenza. Alcune zone di questa parte iniziale sono cliccabili per accedere ad altri dati o per svolgere determinate funzioni. Il contesto viene comunque tagliato in corrispondenza dei limiti del riferimento organico nel quale l'occorrenza si colloca. Per i dettagli relativi alla struttura e ai contenuti delle righe kwic vedere la Guida della pagina


Statistiche - Navigazione tra i contesti

Il pannello bianco-verde in alto a sinistra contiene informazioni statistiche relative alle occorrenze localizzate ed espone gli strumenti, pulsanti e caselle necessari per spostarsi tra di esse. Si possono determinare due situazioni diverse, a seconda che la ricerca delle occorrenze sia stata o meno completata (nel caso di ricerche di concordanze le ricerche vengono sempre completate prima di procedere alla visualizzazione dei risultati; fa eccezione il caso in cui sia stata attivata l'opzione Rimario). Il caso della ricerca completata si riconosce in quanto il contenuto del pannello bianco termina appunto con la dicitura ricerca completata. Le due situazioni danno luogo a meccanismi di navigazione un po' diversi (ved. Ricerca completata e Ricerca non completata).


Ordinamento dei contesti

I contesti possono essere presentati secondo diversi criteri di ordinamento. Per modificare l'ordinamento utilizzare il menu Ordinamento.. e relativi sottomenu. Il dettaglio dei criteri di ordinamento disponibili è illustrato nella pagina Ordinamento dei risultati di questa Guida.


Ordinamento per sintagmi

Questo tipo di ordinamento considera l'occorrenza trovata non come parola a se stante, ma come componente di un sintagma; l'utente può definire la lunghezza del sintagma, da 2 a 6 parole, e la posizione dell'occorrenza al suo interno. Le parole appartenenti al sintagma (esclusa quella centrale) sono evidenziate in blu. I contesti verranno ordinati per forme, a parità di forme vale l'ordinamento alfabetico delle parole circostanti costituenti il sintagma, a parità ulteriore l'ordine è per testo e per posizione all'interno del testo. Per attivare la visualizzazione per sintagmi fare uso del pannello verde sintagmi a sinistra. Nella casella lunghezza: indicare la lunghezza dei sintagmi in parole, da 2 a 6; scegliere quindi la posizione che si vuole attribuire, nel sintagma, alla parola localizzata con la ricerca. Per avviare l'ordinamento per sintagmi cliccare su mostra.

Per ulteriori dettagli su questa operazione vedere la Guida della pagina.


Selezione dei contesti - Annullamento della selezione

La selezione dei contesti serve per indicare quelli che si vogliono salvare su file, fissandone al contempo la geometria. La selezione (e la deselezione) si applica a tutti i contesti ottenuti e non è quindi limitata a quelli presentati nella pagina corrente. La selezione può essere effettuata ricorrendo a due strumenti:

Menu Selezione il quale apre una pagina nella quale si possono indicare i contesti da salvare e il formato con cui salvarli. Per dettagli sull'uso di questa pagina, vedere la descrizione relativa, un po' diversa a seconda che la ricerca sia stata completata o non sia stata completata.

Checkbox presente nella riga di testata di ogni contesto che si vuole salvare. Attivandolo, il corrispondente contesto verrà selezionato e sarà trascritto su file esattamente come appare a video al momento.

Per deselezionare tutti i contesti selezionati usare il menu Annulla selezione.


Salvataggio di contesti - Opzioni di salvataggio

Volendo trasferire nel proprio computer i contesti ottenuti dopo averli selezionati utilizzare il menu Salva: non viene formulata nessuna richiesta in quanto il salvataggio riguarda automaticamente tutti e soli i contesti selezionati. Prima di effettuare l'operazione verificare l'impostazione delle voci riportate nel pannello opzioni di "Salva", il cui significato è descritto nella tabella che segue.


se al contesto sono associate delle note o una traduzione in altra lingua, le stampa insieme al contesto
se il contesto è lemmatizzato o iperlemmatizzato stampa anche i dati del lemma e dell'iperlemma utilizzati
se al testo è attribuito un indice di qualità, questo viene stampato unitamente al contesto (opzione disponibile solo in combinazione con il formato redazionale)
è il formato di default per il salvataggio dei contesti
formato alternativo al precedente: stampa i contesti secondo uno schema più adatto per scopi di redazione lessicografica

Altre modalità di visualizzazione dei risultati

La pagina risultati della ricerca a contesti multipli visualizzati in modalità standard non è l'unica forma con cui possono essere presentati i risultati di una ricerca. Le altre forme sono:


contesti multipli in modalità kwic

(descritta precedentemente in questa stessa pagina)


contesto singolo

viene mostrato un solo contesto per volta, consentendo di ampliarne la dimensione e di assegnargli una diversa geometria (lunghezza definita dall'utente in numero di parole, periodi, brani o per indicazione diretta degli estremi)


lista testi

viene presentata la lista dei testi che includono i contesti cercati: la ricerca prosegue scegliendo gli specifici testi dei quali si vogliono vedere i contesti (descritta successivamente in questa stessa pagina)


modalità grafica

viene mostrata, in forma di istogramma, la distribuzione temporale dei contesti ottenuti nella ricerca.

I contesti localizzati nella ricerca vengono collocati temporalmente in base alla datazione associata ai testi dai quali sono stati estratti. Il lasso temporale complessivo nel quale si collocano i testi coinvolti è diviso in 10 periodi di uguale durata, per ciascuno dei quali sull'asse orizzontale è riportato l'anno iniziale. Ad ognuno di questi periodi è associato il totale delle occorrenze estratte dai testi la cui datazione (per la precisione l'anno finale) ricade al suo interno.

Per attivare questa funzione utilizzare il menu Grafica.


Raffinamento

Esiste la possibilità di affinare la ricerca eseguita, estraendo e selezionando tra i contesti ottenuti solo quelli che soddisfano condizioni ulteriori. Tali condizioni consistono nella presenza o nell'assenza di una o più parole nell'intorno di quella centrale. Il meccanismo, che va sotto il nome di raffinamento, riduce i contesti presentati a quelli che soddisfano la condizione suddetta. Il procedimento è riapplicabile con nuove parole ai contesti così ottenuti e può essere iterato a piacere; in qualunque momento si può tornare alla visualizzazione di tutti i contesti di partenza, magari per procedere ad un diverso raffinamento. Per una descrizione completa, vedere Raffinamento.


Funzioni degli altri menu presenti nella pagina

Vai a..

Tramite i suoi sottomenu consente di saltare alle altre pagine attualmente accessibili, cioè già popolate con dei dati.


Riavvia GattoWeb

Riporta alla pagina iniziale del programma, consentendo di passare all'interrogazione di un altro corpus.


Guide..

Accesso alle guide in linea disponibili.

Guida di questa pagina: fornisce informazioni dettagliate sull'uso e gli strumenti disponibili nella pagina di GattoWeb aperta in quel momento.

Guida a GattoWeb: apre la Guida cui appartiene questa stessa pagina di spiegazioni, a partire dalla pagina iniziale contenente l'indice completo della Guida.

Guida del corpus testuale: fornisce informazioni sul contenuto del corpus testuale attualmente aperto; l'esatta dicitura di questo sottomenu dipende dal corpus.




Risultati della ricerca (lista testi) (livello 5)


Risultati presentati

La pagina contiene l'elenco dei testi, inclusi nel dominio di ricerca, al cui interno risultano presenti una o più occorrenze tra quelle localizzate a seguito della ricerca effettuata.

La ricerca può proseguire selezionando uno o più testi della lista per andare a visualizzare i contesti presenti al loro interno. Sarà poi possibile tornare a questa pagina per prelevare altri contesti per la visualizzazione, e così via.


Statistiche - Navigazione tra i testi della lista

Il pannello bianco-verde in alto a sinistra contiene informazioni statistiche relative all'elenco di testi presentato ed espone gli strumenti, pulsanti e caselle, necessari per spostarsi tra di essi.


Selezione dei testi.

La selezione dei testi serve per scegliere quelli dei quali si vogliono visualizzare i contesti soddisfacenti la ricerca effettuata o dei quali si vogliono salvare i dati. La selezione può essere effettuata ricorrendo a due strumenti:

Menu Sel./desel... + sottomenu seleziona tutto o deseleziona tutto. Il significato è ovvio; c'è solo da aggiungere che la selezione o deselezione non è limitata ai testi visualizzati nella pagina corrente (100 al massimo) ma è estesa a tutti quelli localizzati.

Checkbox presente nella riga di ogni testo della lista. Attivandolo, il corrispondente testo verrà selezionato.


Visualizzazione dei contesti

Per visualizzare i contesti inclusi nei testi selezionati usare il menu Mostra contesti. Si passerà alla pagina a contesti multipli, con visualizzazione standard.


Salvataggio dell'elenco dei testi.

Volendo trasferire nel proprio computer i dati (solo quelli mostrati nella griglia) relativi ai testi inclusi nell'elenco, dopo averli selezionati procedere con il menu Salva.. e relativi sottomenu. Verrà presentato un nuovo pannello che permetterà di selezionare i dati da prelevare (tutte le colonne della griglia o solo colonne specifiche), al termine procedere col pulsante procedi o annullare lo scaricamento con fine stampa.


Funzioni degli altri menu presenti nella pagina

Vai a..

Tramite i suoi sottomenu consente di saltare alle altre pagine attualmente accessibili, cioè già popolate con dei dati.


Riavvia GattoWeb

Riporta alla pagina iniziale del programma, consentendo di passare all'interrogazione di un altro corpus.


Guide..

Accesso alle guide in linea disponibili.

Guida di questa pagina: fornisce informazioni dettagliate sull'uso e gli strumenti disponibili nella pagina di GattoWeb aperta in quel momento.

Guida a GattoWeb: apre la Guida cui appartiene questa stessa pagina di spiegazioni, a partire dalla pagina iniziale contenente l'indice completo della Guida.

Guida del corpus testuale: fornisce informazioni sul contenuto del corpus testuale attualmente aperto; l'esatta dicitura di questo sottomenu dipende dal corpus.




Risultati della ricerca (contesto singolo) (livello 5)


In questa pagina viene mostrato un solo contesto per volta, consentendo di ampliarne la dimensione e di assegnargli una diversa geometria (lunghezza definita dall'utente in numero di parole, periodi, brani o per indicazione diretta degli estremi). Si tratta di una pagina abbastanza tecnica per la cui descrizione si rimanda alla specifica pagina della Guida



Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva