Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Ricerche tramite lista testi


Le normali ricerche di occorrenze partono dalla scelta degli elementi da localizzare (forme, lemmi, ..) e puntano ad ottenere direttamente (accesso diretto ai contesti) o tramite una serie di passaggi più elaborata (passando per elementi localizzati e accumulatore) le occorrenze di tali elementi presenti all'interno del dominio di ricerca.

Indipendentemente dalla definizione di quest'ultimo, esiste una seconda modalità di accesso ai contesti che, ferma restando la scelta tra accesso diretto o accesso più elaborato, permette di visualizzare i contesti di volta in volta pilotandone la presentazione in funzione della loro appartenenza a uno o più testi scelti dall'utente. La differenza rispetto alla definizione di diversi domini di ricerca è che questa volta la scelta dei testi è fatta a posteriori, ovvero si applica ai testi che effettivamente risultano contenere occorrenze degli elementi cercati. Si accede quindi alla lista di questi testi, se ne selezionano uno o più, si prende visione dei contesti in essi contenuti, si torna alla lista dei testi, si ripete l'operazione, e così via.



Ricerche tramite lista testi con accesso diretto ai contesti

Con riferimento all'architettura generale di GattoWeb, si può vedere che tra le due modalità presentate in questa pagina, questa è la più veloce in quanto permette di passare direttamente dall'impostazione della ricerca alla visualizzazione della lista dei testi che contengono i contesti cercati. Si tratta in questo caso di tutti i contesti relativi alle occorrenze che, per appartenenza ad una certa forma e/o per stato di lemmatizzazione o iperlemmatizzazione, soddisfano le condizioni impostate inizialmente. Se, ad esempio, si impostasse una ricerca per forme di tutte le forme che terminano per are, otterremmo tutti i testi che includono occorrenze di tali forme, comprese quelle eventualmente di minore o nessun interesse, senza distinguere tra occorrenze lemmatizzate e non lemmatizzate.

Per contro, questo tipo di ricerca è senz'altro il più veloce, esaustivo (può portare a localizzare un numero eccessivo di contesti, ma non espone al rischio di trascurarne qualcuno), e facile da attivare.

Per effettuare ricerche per lista testi con accesso diretto ai contesti, impostare normalmente la ricerca, selezionare le opzioni desiderate (tenere presente che, in questo caso, opzioni come mostra lemmi o mostra forme non hanno effetto), definire il dominio di ricerca voluto; a questo punto la lista dei testi si ottiene semplicemente cliccando il menu Mostra lista testi.

Si passa così alla pagina che mostra l'elenco dei testi che includono le occorrenze cercate. Per passare a queste ultime si seleziona il testo (o i testi) dei quali si vogliono visualizzare le occorrenze, attivando i relativi checkbox nella colonna sel. e si clicca sul menu Mostra contesti.

Si arriva così alla pagina risultati della ricerca con visualizzazione a contesti multipli. Da qui è possibile navigare tra i contesti ottenuti oppure passare alla pagina contesto singolo per visualizzare con diverse dimensioni singoli contesti di interesse. Quest'ultimo passaggio si effettua cliccando in un punto qualunque del testo appartenente al contesto voluto.


Per tornare alla lista dei testi e selezionarne altri, usare il menu lista testi.




Ricerche tramite lista testi via elementi localizzati e accumulatore

Le ricerche tramite elementi localizzati e accumulatore sono leggermente più elaborate di quelle con accesso diretto ai contesti e, dato che devono eseguire più passaggi, sono anche più lente. Permettono per contro di sfruttare in maniera più completa la versatilità offerta da GattoWeb nell'effettuare le operazioni di ricerca.

Per esemplificare, con riferimento allo schema di struttura di GattoWeb, verrà seguita una ipotetica ricerca per lemmi



Primo passo: impostazione della ricerca

Una volta avviato GattoWeb e cliccato sul nome del corpus si arriva alla prima pagina, intitolata scelta dell'operazione. Specificare il tipo di ricerca selezionando i menu Ricerche di contesti.. + per lemmi. Si accede così alla pagina di impostazione della ricerca (intitolata ricerca per lemmi), ovvero quella nella quale vanno introdotti i dati relativi ai lemmi da cercare. Digitare nei riquadri scrivi i lemmi da cercare i lemmi di interesse, facendo eventualmente uso dei caratteri jolly. Selezionare le eventuali opzioni e definire il dominio di ricerca entro il quale operare.

A questo punto bisogna decidere se interessa vedere solo i lemmi che soddisfano le condizioni impostate, senza presentare esplicitamente le forme che sono state lemmatizzate con tali lemmi o se invece si preferisce avere un quadro più completo, presentando le occorrenze di ogni lemma ripartite su più righe, distinte per forma; nel secondo caso si visualizzano nella pagina elementi localizzati non i soli lemmi ma le coppie forme-lemma formate dai lemmi ottenuti con la ricerca, ciascuno associato ad ognuna delle forme che sono state lemmatizzate con quel lemma; anche i numeri di occorrenze, relativi ai lemmi nel primo caso, saranno riferiti alle singole coppie lemma-forma. Per vedere le coppie lemma-forma attivare l'opzione mostra forme; lasciarla disattivata per visualizzare i soli lemmi. Avviare la ricerca col menu Avvia ricerca



Secondo passo: selezione dei lemmi di effettivo interesse

La pagina ottenuta si intitolerà lemmi localizzati o coppie lemma-forma localizzate a seconda dell'impostazione attribuita in precedenza all'opzione mostra forme; ovviamente anche il contenuto della pagina varierà di conseguenza.

Questa scelta non è però definitiva e se l'utente decide di invertirla può farlo ancora da questa pagina, usando alternativamente i menu Mostra anche forme o Mostra solo lemmi.

A questo punto è possibile decidere di proseguire la ricerca con tutti gli elementi trovati o di limitarla ad alcuni di essi: nel primo caso bisogna selezionare tutti i lemmi o tutte le coppie lemma-forma coi menu Sel./desel... + seleziona tutto, mentre nel secondo si dovranno selezionare i singoli elementi attivando i corrispondenti checkbox che si trovano nella colonna più a sinistra nella griglia dei risultati.

Una volta fatta questa operazione la ricerca prosegue copiando gli elementi scelti nell'accumulatore. Se questo è attualmente vuoto l'operazione si effettua semplicemente col menu Copia in accumulatore. Se invece l'accumulatore non è vuoto, in quanto contiene gli esiti di ricerche precedenti, sono possibili 3 continuazioni diverse:


prima prosecuzione: rimuovere il contenuto attuale dell'accumulatore tramite il menu Svuota accumulatore e quindi copiarvi i dati selezionati tramite Copia in accumulatore: in questo modo si sostituiscono nell'accumulatore i precedenti risultati con i nuovi e tutto procede come se l'accumulatore in origine fosse stato vuoto;


seconda prosecuzione: lasciare inalterato il contenuto attuale dell'accumulatore e procedere con Copia in accumulatore: in questo caso il risultato sarà che nell'accumulatore si troveranno riuniti i risultati precedenti e quelli attuali (logica OR): la ricerca potrà proseguire visualizzando i contesti di una qualunque combinazione di vecchi e nuovi risultati;


terza prosecuzione: lasciare inalterato il contenuto attuale dell'accumulatore e procedere con Combina in accumulatore. Questo menu dà luogo ad un risultato molto diverso dal precedente: dall'accumulatore vengono rimossi, a partire dal suo preesistente contenuto, tutti gli elementi che non risultano selezionati nell'attuale pagina elementi selezionati. In altre parole, al termine l'accumulatore conterrà solo gli elementi che soddisfano simultaneamente sia le ricerche precedenti che quella attuale (logica AND).


Qualunque sia la scelta effettuata, una volta eseguita si passerà al livello successivo della ricerca, alla pagina accumulatore.



Terzo passo: selezione delle coppie lemma-forma per accedere alla liste dei testi che contengono le relative occorrenze lemmatizzate

Anche nella pagina accumulatore si deve procedere a una selezione: in questo caso quella delle righe relative alle coppie lemma-forma delle quali si vogliono visualizzare i contesti. Come nel caso della pagina elementi localizzati si possono selezionare tutti gli elementi con i menu Sel./desel... + seleziona tutto, oppure selezionare righe singole attivando i corrispondenti checkbox che si trovano nella colonna più a sinistra nella griglia dei risultati.

Vi è una ulteriore possibile selezione da fare, che riguarda però i contesti che verranno presentati: se si mantengono i default della pagina, verranno mostrati tutti e soli i contesti lemmatizzati, relativi alle righe selezionate; questo in accordo col fatto che nel pannello verde tipo di occorrenze posto sulla sinistra, è selezionata la sola opzione col lemma citato. In alternativa, è possibile estendere o limitare la visualizzazione ai contesti non lemmatizzati, relativi alle forme presenti nelle righe selezionate, selezionando anche o invece l'opzione non lemmatizzate nel suddetto pannello; la terza opzione, analogamente, estende (o limita) la visualizzazione ai contesti relativi a tali forme, ma lemmatizzati con lemmi diversi da quelli riportati nelle righe selezionate.



Quarto passo: visualizzazione della lista dei testi

L'operazione si effettua semplicemente tramite il menu Mostra lista testi.

Si passa così alla pagina che mostra l'elenco dei testi che includono le occorrenze cercate. Per passare a queste ultime si seleziona il testo (o i testi) dei quali si vogliono visualizzare le occorrenze attivando i relativi checkbox nella colonna sel..



Quinto passo: visualizzazione dei contesti

L'operazione si effettua semplicemente tramite il menu Mostra contesti. Si arriva alla pagina risultati della ricerca con visualizzazione a contesti multipli. Da qui è possibile navigare tra i contesti ottenuti oppure passare alla pagina contesto singolo per visualizzare con diverse dimensioni singoli contesti di interesse. Quest'ultimo passaggio si effettua cliccando in un punto qualunque del testo appartenente al contesto voluto.

Per tornare alla lista dei testi e selezionarne altri, usare il menu lista testi.




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva