Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Navigazione tra i risultati: caso delle ricerche non ancora completate


Vi sono dei casi nei quali il sistema di ottimizzazione delle ricerche incluso in GattoWeb inizia a visualizzare le occorrenze o cooccorrenze ottenute a seguito di una ricerca anche quando non tutte quelle presenti nel corpus sono state effettivamente localizzate. Se si verifica questa circostanza il pannello bianco-verde posto in alto a sinistra ha una struttura e contiene dei dati un po' diversi da quelli riportati nel caso generale, descritto in questa Guida nella pagina Navigazione tra i risultati: caso delle ricerche completate.

Più precisamente il pannello bianco riporta i dati seguenti:

Il meccanismo di navigazione tra i risultati deve, in questo caso, tenere conto del fatto che una parte di essi è stata già localizzata ed è direttamente accessibile, mentre un'altra parte, di entità non definita, deve essere ancora trovata.

Per accedere all'insieme dei risultati già localizzati si usano i pulsanti inclusi nel sottostante pannello verde scegli un'altra pagina:


ritorno alla prima pagina di risultati
ritorno alla pagina precedente
casella bianca digitare il numero di pagina alla quale passare, compreso tra 1 e il numero delle pagine disponibili, poi procedere col tasto <Invio>
passaggio alla pagina successiva
passaggio all'ultima pagina

Per accedere invece ai contesti non ancora individuati (in pratica per continuare la ricerca) si utilizza la sottostante casella cerca altre pagine, nella quale andrà digitato il numero di pagine di risultati, aggiuntive rispetto a quelle già localizzate, che si desidera trovare, sempre che esistano. Una volta eseguito il comando, GattoWeb mostrerà l'ultima pagina di risultati trovata con questo comando. Se la ricerca risulterà ancora non completata il pannello bianco-verde manterrà la sua configurazione; in caso contrario la casella cerca altre pagine verrà rimossa e nel pannello bianco verrà aggiunte la dicitura ricerca completata. Il limite di 100 al numero di nuove pagine da cercare ha lo scopo di non avviare una ricerca di lunghezza indeterminata, col rischio di appesantire eccessivamente il server su cui si appoggia GattoWeb. In ogni caso l'operazione può essere ripetuta indefinitamente, consentendo così di raggiungere tutti i contesti che soddisfino la ricerca.




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva