Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Elementi standard di una pagina di GattoWeb


Le pagine che compongono GattoWeb sono di 2 tipi: principali e secondarie.
Le pagine principali vengono visualizzate una per volta, nel senso che nel corso dell'uso del programma il passaggio ad una nuova pagina (principale) comporta l'automatica chiusura di quella corrente. Le pagine secondarie si aprono invece sovrapponendosi a quella principale corrente.

Le pagine secondarie contengono informazioni di varia natura richieste dall'utente; quelle principali costituiscono invece l'ossatura del programma e danno accesso a tutte le operazioni che si possono realizzare al suo interno.

Con esclusione di quella iniziale, le pagine principali di GattoWeb presentano elementi ricorrenti, che conferiscono una certa uniformità strutturale all'interfaccia e ne agevolano l'uso. Tali elementi verranno ora descritti nelle loro caratteristiche essenziali.


Logo di GattoWeb

Posto nell'angolo in alto a sinistra, non ha nessuna utilità pratica ma è bellino e non dà noia a nessuno.


Titolo della pagina

In alto al centro, con scritta marrone su sfondo giallo. Fornisce alcune informazioni come il nome del corpus testuale su cui si sta operando, l'estensione del dominio di ricerca corrente, la specifica operazione in corso di esecuzione.


Barra dei menu

In alto al centro, sotto il titolo, con scritte marroni su sfondo bianco. I menu costituiscono lo strumento principale per impostare ed eseguire le azioni desiderate. I menu sono a più livelli e la presenza di puntini di sospensione in fondo a una dicitura indica la presenza di sottomenu; per aprirli non si deve cliccare la scritta del menu ma semplicemente passarci sopra col mouse; cliccare invece sul menu o sottomenu che si desidera utilizzare effettivamente.

Normalmente il primo menu a sinistra è quello di uso più comune, da usare preferibilmente se non si sa esattamente come procedere.


Menu di selezionamento / deselezionamento ('Sel./desel...')

Quando vengono presentati i risultati intermedi o finali di una ricerca, questi possono essere selezionati per utilizzarli nel seguito o per estrarli. Il menu Sel./desel... e relativi sottomenu consentono di selezionare o deselezionare con un'unica operazione tutti i risultati ottenuti: fare attenzione al fatto che questa azione si applica non solo alla pagina di risultati corrente, ma a tutte le pagine generate, il cui numero è indicato nel pannello statistico.


Menu 'Vai a..'

Permettono il salto alle altre pagine di GattoWeb. A questo proposito va notato che l'effettuazione di questa operazione tramite i comandi del browser è inibita all'interno di GattoWeb in quanto le pagine richiamate in quel modo potrebbero presentare contenuti non più attuali, incoerenti con le successive operazioni effettuate dall'utente e in grado di produrre il blocco del programma.

Attenzione: il ricorso ai tasti e comandi di navigazione del browser non cambia la pagina corrente, ma può portare alla cancellazione del suo contenuto.


Menu 'Riavvia GattoWeb'

Riporta alla pagina iniziale del programma, azzerando i risultati ottenuti nel corso delle ricerche precedenti. Questa azione consente di passare all'analisi di un altro corpus testuale facendo uso del pannello verde posto in basso a destra nella pagina iniziale.


Menu 'Guide..'

Permette di accedere alle 3 guide in linea di GattoWeb:

1) spiegazioni dettagliate circa gli elementi presenti e le azioni effettuabili nella pagina correntemente aperta

2) questa Guida

3) note relative al corpus testuale correntemente aperto


Pannello 'dominio di ricerca'

Posto in alto a sinistra nelle pagine di impostazione delle ricerche. Come dice l'intestazione serve per specificare il dominio di ricerca, ovvero l'ambito entro il quale effettuare la ricerca. Questo è per default l'intero corpus ma, qualora siano stati definiti al suo interno dei sottocorpora, può limitarsi a uno o più di essi. Mentre il checkbox corpus è sempre attivo, quelli relativi ai sottocorpora e denotati dalle lettere da A a F lo sono solo in corrispondenza dei sottocorpora effettivamente definiti al momento. Per estendere a tutto il corpus la ricerca attivare il checkbox corpus e disattivare tutti gli altri; viceversa per limitarla ad alcuni sottocorpora attivare solo i checkbox corrispondenti, verificando che quello del corpus sia disattivato (l'attivazione contemporanea di corpus e sottocorpora equivale a selezionare semplicemente l'intero corpus). Non è possibile procedere nella ricerca se non è attivo almeno un checkbox.


Pannello statistico

Posto in alto a sinistra nelle pagine che forniscono risultati plurimi (forme, lemmi, contesti, ecc.), i quali possono venire ripartiti in blocchi su più pagine. Il pannello statistico è diviso in 2 o 3 parti, delle quali quella superiore a sfondo bianco indica il tipo di oggetti presentati, il loro numero complessivo, il numero delle pagine in cui sono distribuiti, quello della pagina visualizzata correntemente e il numero di oggetti selezionati per utilizzarli nel seguito della ricerca o per altro scopo.

La parte sottostante del pannello serve per la navigazione tra le pagine dei risultati: è a sfondo verde e contiene 4 bottoni e un box centrale bianco. I bottoni servono per spostarsi alla prima pagina di risultati, a quella precedente o successiva (rispetto all'attuale) o all'ultima. Il box permette di digitare un numero di pagina a piacere, tra quelle generate (il cui numero è indicato nella parte superiore del pannello) in questo caso per procedere usare il tasto Invio.

Nel caso in cui la pagina di GattoWeb stia mostrando i risultati di una ricerca, senza che tutti i risultati potenzialmente presenti all'interno del corpus siano stati ancora individuati, la parte sopradescritta consente la navigazione tra le pagine dei risultati già localizzati, mentre nel pannello compare anche una terza parte che fornisce gli strumenti utilizzabili per forzare il sistema a procedere nella ricerca di ulteriori risultati.


Pannello di ordinamento

Collocato a sinistra nelle pagine che forniscono risultati plurimi, consente di ripresentare i risultati ottenuti variandone l'ordine sulla base di uno degli elementi selezionabili tramite il menu a tendina presente nel pannello. L'ordinamento può essere crescente (bottone A-Z) o decrescente (bottoneZ-A). Per avviare il riordinamento scegliere prima l'elemento rispetto al quale va effettuato e quindi cliccare su uno dei due bottoni.




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva