Corpus OVI
CNR-Opera del Vocabolario Italiano
Guida ai contenuti


 


Il corpus interrogabile a questo indirizzo contiene la raccolta completa dei testi italiani antichi che l'Opera del Vocabolario Italiano rende accessibili alla consultazione del pubblico.
Contiene 2916 testi per complessive 28.507.646 occorrenze di 526.536 forme grafiche distinte.
È reso disponibile in rete per le ricerche linguistiche e consente di scaricare brevi citazioni per uso di ricerca.
Lo scaricamento dei testi è vietato.
Viene aggiornato periodicamente (criteri per l'aggiornamento). La data dell'ultimo aggiornamento è leggibile sulla maschera iniziale. I dati contenuti in questa pagina si riferiscono all'ultimo aggiornamento.
Le funzioni di ricerca sono le stesse di GATTO e sono completamente descritte dalla guida in linea.

Il corpus è interrogabile per lemmi attivando nella ricerca per lemmi le opzioni mostra forme e lemmi muti (le coppie forma-lemma sono ricavate dal dizionario di macchina del Corpus TLIO). Lanciata la ricerca, gli elementi trovati vengono mostrati con numero di occorrenze 0 (zero) in rosso. Per visualizzare i contesti, le coppie forma-lemma di interesse devono essere selezionate e spostate in Accumulatore (cliccando su Copia in accumulatore); a questo punto è necessario spuntare l'opzione non lemmatizzate nel riquadro Tipo di occorrenze, poi selezionare le coppie forma-lemma desiderate e cliccare su Mostra contesti o su Mostra lista testi.
NOTA BENE: il programma cerca le occorrenze delle forme associate al lemma nel Corpus TLIO; i risultati possono perciò contenere anche occorrenze di forme omografe riconducibili a lemmi diversi da quello/i cercato/i. L’etichetta del lemma non viene visualizzata.