Guida a GattoWeb

glossario

stampa
Modalità di ricerca

Vai all'indice



Molte delle ricerche che si possono fare con GattoWeb, indipendentemente dal tipo di elementi cercati, dalle opzioni impostate e dal dominio di ricerca scelto, possono essere effettuate con modalità diverse, segendo percorsi diversi tra le pagine del programma, in funzione delle specifiche esigenze. Tali modalità sono:

Tali modalità verranno illustrate in questo capitolo; le ultime due saranno trattate insieme. Questa pagina presenta la prima modalità.



Accesso diretto ai contesti

Con riferimento all'architettura generale di GattoWeb, si può vedere che questa modalità è la più veloce in quanto permette di passare direttamente dall'impostazione della ricerca alla visualizzazione dei contesti. Si tratta in questo caso di tutti i contesti, presenti nel dominio di ricerca, relativi alle occorrenze che, per appartenenza ad una certa forma e/o per stato di lemmatizzazione o iperlemmatizzazione, soddisfano le condizioni impostate inizialmente. Se, ad esempio, si impostasse una ricerca per forme di tutte le forme che terminano per are, otterremmo tutte le occorrenze di tali forme, comprese quelle eventualmente di minore o nessun interesse, senza distinguere tra occorrenze lemmatizzate e non lemmatizzate.

Per contro, questo tipo di ricerca è senz'altro il più veloce, esaustivo (può portare a localizzare un numero eccessivo di contesti, ma non espone al rischio di trascurarne qualcuno, e facile da attivare).

Per effettuare ricerche con accesso diretto ai contesti, impostare normalmente la ricerca, selezionare le opzioni desiderate (tenere presente che, in questo caso, opzioni come mostra lemmi o mostra forme non hanno effetto), definire il dominio di ricerca voluto; a questo punto l'intera ricerca si effettua semplicemente cliccando il menu Mostra contesti.

Si arriva direttamente alla pagina risultati della ricerca con visualizzazione a contesti multipli. Da qui è possibile navigare tra i contesti ottenuti oppure passare alla pagina contesto singolo per visualizzare con diverse dimensioni singoli contesti di interesse. Quest'ultimo passaggio si effettua cliccando in un punto qualunque del testo appartenente al contesto voluto.


La modalità di ricerca con accesso diretto ai contesti è l'unica disponibile per certi tipi di ricerche come quello di cooccorrenze.




Vai all'indice
Vai alla pagina precedente Vai a inizio capitolo Vai alla pagina successiva